La Storia della Pro Loco di Pernumia

La Pro Loco di Pernumia nasce ufficialmente il 5 giugno 1987.

Alla sua creazione contribuisce la maggioranza del comitato Sport e Spettacolo, che in quegli anni collaborava con l’amministrazione comunale nel gestire la sagra paesana ed alcune manifestazioni sportive.

Flaminio Businaro è stato il primo Presidente eletto dall’assemblea, in carica dal 1987 al 1990 e, successivamente eletto come assessore Sport e Spettacolo del Comune di Pernumia.

Tra le manifestazioni organizzate si ricorda la festa della Birra attiva dal 1988 al 1992, svolta nel campo sportivo del paese. dove veniva installato un capannone di ben 2500 metri quadri.

Nel 1990, cambia il direttivo e viene eletto come presidente Baraldo Rossano che terminerà il mandato nel 1994.

In questi anni la Pro Loco aveva in gestione gli impianti sportivi, che affidò con bando pubblico ad un privato.

Nel 1994 venne eletto presidente Gianpaolo Olivato che iniziò il suo mandato con la prima Festa delle Rane che, dato il grande successo viene realizzata ancora oggi e che porta una grande affluenza di pubblico nel paese.

Nel 1997 la Pro Loco si rinnova, viene eletto presidente Giorgio Prandato che rimane in carica fino al 2005, anno in cui venne eletto consigliere comunale.

La sua carica passa al vice presidente di allora, Rossano Baraldo che rimarrà in carica fino alle elezioni dell’ottobre 2005.

Viene Riconfermato presidente Rossano Baraldo che rimarrà in carica fino al 2012.

Negli corso degli anni di attività vengono riconfermate molte iniziative come la Festa delle Rane, la Festa del Porseo e viene aggiunta la Festa dell’Asparago.

La Pro Loco collabora anche con molte associazioni del paese, data l’installazione di una struttura fissa per la realizzazione di feste ed eventi.

In occasione del ventesimo anniversario della fondazione della Pro Loco viene organizzato presso lo stadio comunale il concerto dei Nomadi.

Nel 2012 viene eletto come presidente Massimo Cantin che rimarrà in carica fino al 2016.

Da ricordare, nel 2013, l’importante concerto di Alberto De Meis the violinist.

Nel 2016 la pro loco nomina il primo Presidente donna Pistore Giada tuttora in carica.
Con essa torna ad essere presente tra le manifestazioni della pro loco dopo molti anni di mancanza, La Festa della Birra organizzata dai “Tosi dea piassa”.

Direttivo 2016

Presidente: Giada Pistore
Vice Presidente:
Consiglieri:

Le attività realizzate nel corso dei decenni hanno contribuito alla promozione e allo sviluppo del territorio, e le Feste organizzate hanno dato vitalità e stimoli alla comunità, generando momenti di socialità e crescita culturale, contribuendo ad attrarre un copioso numero di presenze nel paese.

La Pro Loco di Pernumia, soggetto di diritto privato costituito su base volontaria, svolge le sue attività senza scopo di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità di tutti gli associati, ispirandosi a principi di democrazia, uguaglianza e gratuità dell’operato.